Quello che sta accadendo alla costruzione dell'Unione europea sotto gli occhi di tutti è riconducibile all'esigenza della leadership europea di consolidare un assetto sempre più efficiente e accentrato, anche a costo di ... perdere qualche pezzo per strada.
Da questo punto di vista, tutto ciò era largamente anticipabile e appare comunque in linea con una tendenza che si è consolidata nel tempo.
Rappresenta del resto un luogo comune affermare che la costruzione dell'Unione europea è avvenuta fin qui lungo un percorso di progressivo accentramento dei poteri spesso a scapito delle autonomie, territoriali e non, e dei diritti, collettivi e dei singoli.
Eppure, nella tradizione del pensiero politico e nella storia costituzionale dell'Europa, la garanzia delle autonomie delle corporazioni, territoriali e non territoriali, e dei diritti, dei singoli individui e delle collettività, ha rappresentato un elemento fondamentale del delicato equilibrio fra i poteri.
Questo blog si propone di seguire da presso le vicende istituzionali della costruzione dell'Unione europea, segnalando in particolare tutto ciò che va nel senso della tutela delle autonomie e delle libertà e proponendo quando necessario soluzioni di maggiore protezione.
Rosario Sapienza
Nessun commento:
Posta un commento